La festa di San Giovanni Bosco, patrono dell’educazione, riveste una grande importanza per la comunità di San Francesco, realtà in cui la funzione educativa è sempre stata un tratto fondamentale dell’opera pastorale della parrocchia, soprattutto attraverso il catechismo e le attività dei gruppi giovanili.
Fin dai primi anni la comunità ha festeggiato San Giovanni Bosco l’ultima domenica di gennaio. Durante la Santa Messa comunitaria viene distribuito, come da tradizione, il pane benedetto a tutte le famiglie presenti. La festa si conclude nella serata con un momento conviviale per la comunità che si ritrova nell’oratorio per una cena, uno spettacolo e la premiazione dei concorsi riservati ai ragazzi dei gruppi giovanili.
Per i ragazzi del catechismo la festa vera e propria è il sabato pomeriggio, a San Francesco, con la premiazione dei concorsi di disegno e di elaborati sviluppati dai ragazzi sul tema della vita di San Giovanni Bosco.
Negli ultimi anni, a partire dal 2011, dopo le premiazioni del catechismo, i ragazzi si ritrovano assieme nella Fiera di Valdocco, un momento ricreativo organizzato dal Gruppo Elementari. Una serie di giochi, nel prato della chiesa di San Francesco, fanno rivivere le attrazioni utilizzate a suo tempo da Don Bosco per divertire i ragazzi che frequentavano il suo oratorio.